01 - forno fusorio

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Un meraviglioso percorso ad anello che unisce paesaggi e vedute naturalistiche a piacevoli scorci delle frazioni delle Pertiche.

Un percorso attraveso un antico sistema viario che solo in alcune occasioni lambisce o utilizza la strada asfaltata cratterizzata da scarso traffico locale.

Essendo ad anello, il percoso può essere agevolmente iniziato dai parcheggi di Navono, Noffo, Lago Bongi ed Az. Agricola "Le Fratte".

Non vi sono particolari difficoltà e può essere percorso con bambini al seguito (necessaria la vigilanza degli accompagnatori soprattutto in prossimità di alcuni precipizi)

Per mia comodità, partiamo dal parcheggio dell'Az. Agricola Le Fratte e percorriamo la strada asfaltata in discesa fino al Lago Bongi (circa 2 km)

Se siete scesi nel parcheggio della Trattoria Lago Bongi proseguite costeggiando il lago fino alla diga (parcheggio) dove altrimenti potete arrivare proseguendo sulla strada asfaltata e prendendo la prima strada a sinistra.

Proseguite sulla strada sterrata mantenedo la diga alla vostra destra.

Dopo una breve salita, imboccate il sentiero sulla destra (segnalato) per un ameno percorso con dislivello praticamente nullo che sfrutta la condotta di alimentazione del Lago. Pur essendo di semplice percorribilità, ha alcuni passaggi che si affacciano su precipizi: attenzione ai bambini.

 

Se soffrite di vertigini o avete al seguito dei bambini potete seguire la variante: all'altezza dell'inizio del sentiero (segnalato) proseguite sulla strada sterrata che si ricongiunerà al sentiero dopo circa 900 metri in una zona senza precipizi.

 

Alla fine del sentiero, uscenso dalla boscaglia, si domina dall'alto il sito archeologico del Forno fusorio al quale si può accedere o scendendo una breve ma ripida scarpatina o proseguendo sul sentiro fino alla cenrale elettrica per poi seguire la strada sterrata in direzione del Forno fusorio.

Terminata la visita la Forno fusorio ed alla centrale elettrica potete proseguire in direzione di Navono.

Se siete al Forno fusorio, attravesate il ponticello in legno e proseguite per la strada sterrata (in salita); a tutti i bivi con altre strade sterrate, tenete sempre la sinistra e dopo circa 2 km arriverete a Navono.

E' la tratta più pesante in quanto in salita fino a Navono con un discreto dislivello.

Arrivati a Navono, potete rinfrescarvi alla fontana in piazza per poi proseguire sulla strada asfaltata: usciti dall'abitato, dopo la chiesa, arriverete ad un incrocio su un tornante, dovete prendere la strada a sinistra (in discesa) in dirzione di Noffo.

A Noffo, attraversando il paese seguendo le indicazioni che portano al Lago Bongi, arriverete dapprima alle Croci (caratterizzate da una santella) e sempre seguendo la strada asfaltata, raggiungerete il parcheggio dell'Az. Agricola Le Fratte concludendo l'anello dopo una passeggiata di circa 10 km totali.

 Guide:

01 - forno fusorio.gdb   [file 01 - forno fusorio formato Garmin (r)]
01 - forno fusorio.gpx   [file 01 - forno fusorio formato esportazione x Navigatori]
01 - forno fusorio.kml   [file 01 - forno fusorio formato Earth (r)]

 per scaricare i file: tasto destro del mouse>salva destinazione con nome